I Nostri Corsi Attivi


PSICOCHAKRA  . I° livello.
Tema:7 incontri per approfondire la conoscenza di se stessi attraverso    l’esplorazione dei centri energetici principali, i 7 chakra. La teoria e la pratica di ogni serata hanno come obiettivo il riconoscere funzioni, potenzialità e blocchi di ogni centro e l’apprendere delle tecniche per lavorarci. 
A chi è rivoltoadolescenti e adulti, non richiede conoscenze o abilità particolari, ma curiosità verso se stessi. Indicato per coloro che desiderano avere degli strumenti di autovalutazione e di autoterapia. 
Conduzione:  dott.ssa Massimiliana Molinari

   


DECONDIZIONARE E TRASFORMARE LE CREDENZE LIMITANTI 

Tema : nel nostro quotidiano ci sono delle scelte che facciamo,  modalità di reagire che spesso vanno in direzione  contraria a quello che desideriamo (ci mettiamo a dieta e poi ci abbuffiamo, desideriamo essere liberi e non riusciamo a staccarci dalle persone, desideriamo relazioni affettive e invece creiamo conflitti), e non ci spieghiamo come mai. Le  credenze limitanti sono delle convinzioni registrate a  livello non cosciente che organizzano le  nostre risposte agli eventi della vita (“non valgo, sono debole, sono incapace”) e hanno più potere dei nostri desideri coscienti perché sono  agganciate a dei condizionamenti affettivi antichi. In  questo seminario lavoreremo per portare alla luce il condizionamento limitante, e lo trasformeremo secondo le qualità e indicazioni della nostra natura più profonda.
A chi è rivolto: questo corso lavora molto profondamente, è indicato per chi si sente bloccato o vede che nella sua vita ci sono degli schemi che si ripetono e non riesce a cambiarli. Indicaato anche per chi sta già facendo un percorso individuale, per approfondire e accelerare
Conduzione : dott.ssa Massimiliana Molinari



LABORATORIO di PRATICA della PRESENZA  

Tema: Molte persone sentono che nella loro vita “manca qualcosa”, o che la vita “sfugge loro dalle mani”, altre vivono sintomi come ansia, depressione, disagio nelle relazioni. Questo laboratorio è uno spazio per iniziare a conoscersi profondamente, attraverso la pratica della presenza, ovvero la possibilità di entrare in contatto con tutto ciò che siamo, un mondo di qualità, fluidità, non separati dal resto dell’umanità, della natura. Eppure spesso è così che ci si sente, separati, con una necessità a doversi difendere dalla vita. Imparare ad essere veri richiede amore per la verità, noi non possiamo essere veri se non siamo noi stessi. Per imparare ad essere veri dobbiamo partire da ciò che abbiamo e quello che abbiamo è la nostra esperienza del momento (Almaas). Se entriamo pienamente nell’esperienza con tutti i sensi possiamo scoprire chi siamo veramente.
Attraverso tecniche , meditative, corporee,  di indagine, realizzeremo la presenza e creeremo la strada per il manifestarsi della nostra vera natura.
Come noi interpretiamo ciò che accade nella realtà determina la risposta che noi diamo .
 “La ricchezza nascosta nel nostro cuore, nella nostra vita ed esperienza è qui, non là, 
in un’esistenza migliore, un’altra casa, un’altra carriera, un’altra relazione, 
un altro paese o insegnamento spirituale.” Idries Shah
 A chi è rivolto: questo è un laboratorio pensato per le persone che desiderano ritrovare il contatto con la loro vera natura, la propria spontaneità; utile come supporto anche per quelle perosne che fanno un percorso individuale. Per quelle persone che sentono curiosità e amore per la verità riguardo a se stesse e alla vita. adolescenti e adulti.
Conduzione: dott.ssa Massimiliana Molinari
Post correlati


CORSO di MASSAGGIO con le  CAMPANE TIBETANE e VOCE

Tema: una giornata per imparare a fare il massaggio con le campane tibetane e ad utilizzare il suono della propria voce, per riequilibrarsi , riarmonizzarsi e sciogliere blocchi energetici attraverso il suono.
Le campane tibetane di forma rotonda sono cariche di significati simbolici:la parte cava, ad esempio, è la saggezza che conosce la vacuità e il batacchio il suono stesso della vacuità. Costruite con una lega di sette metalli, la cui proprietà è di produrre suoni in armonia con le vibrazioni delle sfere celesti, corrispondono, infatti, ai sette "pianeti": oro-Sole, argento-Luna, ferro-Marte, mercurio-Mercurio, stagno-Giove, rame-Venere, piombo-Saturno. Il loro scopo è ancora più importante, dal momento che le loro vibrazioni mettono in sintonia l'organismo con l'esterno e stimolano la sua auto-armonizzazione interna,  usate, anche per alcuni massaggi curativi. Le campane suonano, vibrando in modo diverso quando vengono appoggiate su parti del corpo tese o rilassate e producono effetti curativi diversi sulle differenti zone del corpo. Attraverso le vibrazioni delle campane, stimoliamo quel processo di autoguarigione e di armonizzazione, che rimette in sintonia l'organismo squilibrato e aiuta a ottenere una condizione di prolungato benessere.
Ricerche scientifiche ( PNEI) dimostrano che il suono può produrre cambiamenti nel sistema  immunitario, autonomo, endocrino e neuro peptide del corpo; e altre ricerche ( Candace Pert, candidata al nobel) hanno provato che i neuropeptidi sono i veicolatori dei processi emotivi nel corpo, se non addirittura la parte fisica delle emozioni. Quindi la musica, le onde sonore hanno la capacità di influenzare la nostra sfera psichica, emotiva e mentale. Non a caso possiamo trovare musica in ogni tradizione fin dall’antichità, e spesso legata a riti, spirituali e sociali. Il suono di particolari strumenti come le campane tibetane, quelle di cristallo e il gong produce un’onda armonica che crea una frequenza di risonanza armonica, che va ad influenzare il sistema umano ( bio-psichico).
La voce è un potente strumento a disposizione di ciascuno  , che attraverso delle semplici tecniche può essere utilizzato in ogni momento per attivare le risorse interne che volgono alla salute, senza il bisogno di
essere dei cantanti.
A chi è rivolto: a tutte le persone che desiderano imparare una tecnica da poter utizzare con altre persone, a tutte le persone che desiderano imparare ad utilizzare la propria voce e le campane per riarmonizzarsi e riequilibrarsi, a tutte le persone che desiderano passare una giornata immersi nel suono praticando e ricevendo un massaggio con le campane, che sentono il bisogno di un profondo riallineamento, e che vogliono divertirsi .
Conduzione: Massimiliana Molinari
Post correlati



REIKI: seminario di primo livello.

"Io credo che esista un Essere Supremo, l'Infinito Assoluto,una Forza Vitale che governa il mondo e l'universo,un Potere Spirituale invisibiledinanzi al quale tutti gli altri poteri appassiscono nella loro insignificanza.Questo potere è incomprensibile per l'uomo, inimmaginabile, non misurabile,è la Forza Universale della Vita, da cui ogni singolo essere riceve continue benedizioni .Io chiamerò questa energia Reiki..."  Hawayo Takata
Tema:ReiKi è un antichissimo sistema di guarigione naturale.
Il termine è di origine giapponese e si compone in due sillabe: Rei e Ki; Rei indica l'aspetto unitario, globale, universale; il Ki descrive l'energia o forza vitale di ogni organismo vivente, il termine è quindi usualmente tradotto come “Energia Vitale Universale”.
ReiKi significa ricongiunzione delle energie dell'universo, si basa sul presupposto che ci sia un'unica energia che compenetra ogni essere vivente, minerale, animale, vegetale e che tutte le forme di vita non siano separate ma intimamente connesse.
Durante il seminario si apprende a fare trattamenti e auto trattamenti di primo livello di Reiki.
A chi è rivolto: questo seminario è per quelle persone che desiderano intraprendere un cammino spirituale di contatto con il proprio Sè profondo, per coloro che desiderano imparare una tecnica di riarmonizzazione sprirituale, che può essere utilizzata con altre persone o per farsi autotrattamento.Reiki aiuta nel riallineamento con il "flusso della vita".
Conduzione: Massimiliana Molinari
Post correlati


REIKI : seminario di secondo livello
 Tema: , desiderano proseguire e  innalzare il proprio livello di coscienza. Il secondo livello è il livello della sintesi ,dopo l’esplorazione della dualità con il primo livello.
In questo seminario si approfondisce la pratica del Reiki attraverso la conoscenza di simboli , il loro uso, i trattamenti tra cui il trattamento  mentale ed il trattamento a distanza .
I trattamenti con il secondo livello diventano molto più mirati alle varie probematiche sulle quali vogliamo lavorare, in particolare il lavoro con la mente, conscia ed inconscia.
Il seminario sarà teorico ed esperienziale.
A chi è rivolto: . Il seminario di secondo livello è riservato a coloro che hanno già fatto il primo livello e che vogliono approfondire l'esperienza dell'utilizzo terapeutico del reiki,è indicato anche per coloro che vogliono lavorare su se stessi e per gli altri con una tecnica incisiva ed efficace.
Conduzione: Massimiliana Molinari
Post correlati


MEDITAZIONI DEL MERCOLEDI'

Tema: le meditazioni si svolgono tutti i mercoledì da settembre a giugno. Ogni settimana è proposta una meditazione diversa, principalmente meditazioni di consapevolezza, di scoperta o riscoperta del proprio corpo, delle proprie percezioni, sensazioni ed emozioni. Sono tecniche meditative che aiutano a rientrare in contatto con il "Qui ed Ora". Sono proposte anche meditazioni dinamiche, che prevedono l'utilizzo attivo e spontaneo del corpo. Le meditazioni sono guidate.
A chi è rivolto: le meditazioni sono gratuite e sono indirizzate a tutti, non è richiesta alcuna esperienza e la partecipazione è aperta. Non si tratta di un corso, semplicemente ogni mercoledì faremo la nostra esperienza meditativa di e in noi stessi.
Conduzione: dott. Roberto Di Ferdinando
Post correlati



AVVIO ALLA MEDITAZIONE ED ALLE TECNICHE BASE DI CONSAPEVOLEZZA

Tema: nel corso saranno introdotte le basi teoriche della meditazione di consapevolezza facendone pratica diretta. Sperimenteremo anche tecniche dolci di consapevolezza psicosomatica, di lavoro sul corpo e di respirazione in modo tale da riprendere contatto con il nostro corpo, riconquistando il nostro Presente.
A chi è rivolto: la partecipazione è rivolta a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta alla meditazione ed alle tecniche corporee di consapevolezza, od approfondire alcune loro tematiche ed aspetti. Per chi desidera apprendere semplici pratiche da applicare nel proprio quotidiano.
Conduzione:dott. Roberto Di Ferdinando


TAI CHI 
Tema: Secondo la medicina tradizionale cinese uno scorretto scorrere del Qi è causa di malesseri e disagi di varia natura. Durante le lezioni verranno affrontati degli esercizi di respirazione e movimento che coerentemente con la medicina cinese sono utili a risolvere molti tipi di disarmonie oste-muscolo-articolari ma anche disagi respiratori come oppressione toracica e asma.
A chi è rivolto: Il corso si rivolge a tutti coloro che aspirano a migliorare il proprio stato di salute psicofisico.
Conduzione: Antonio Peis
























Nessun commento:

Posta un commento